Educazione

Educazione

Educazione

L’Associazione Amece ha attivato iniziative di carattere socio-educativo, culturale ed interculturale finalizzate al sostegno delle famiglie e all’integrazione dei giovani e degli immigrati, attraverso attività di doposcuola e sostegno scolastico con particolare riferimento ai ragazzi in condizioni di disagio. In collaborazione con i “Servizi Sociali” comunali e le scuole del territorio, animazione, gestione di centri estivi e colonie, didattica dell’italiano L2 e insegnamento della lingua araba per mantenere la cultura d’origine.
In collaborazione con le scuole materne, elementari e medie una serie di attività finalizzate ad accompagnare i minori lungo tutto il loro periodo formativo, a contrastare la dispersione scolastica e ad integrare gli studenti in difficoltà e gli stranieri, rivolgendoci nel contempo anche ai loro genitori, e a mettere in luce e superare comportamenti a rischio e abbandono scolastico.
L’esperienza di lavoro di Amece sul territorio della Circoscrizione VII a Torino, attraverso i progetti Accompagnamento solidale e Crescere nell’incertezza, ha permesso agli educatori di cogliere i bisogni dei giovani e di rispondere alle esigenze di ragazzi, bambini e famiglie attraverso la loro partecipazione attiva alle attività proposte.
Proprio la compartecipazione di diverse realtà –- scuola, educatori, insegnanti, genitori – al processo educativo dei ragazzi e al loro inserimento nella società quali elementi attivi e costruttivi vuole essere lo scopo e la peculiarità di questo progetto.

 

Share:

Leave your comments